Hai un rustico, ecco come ristrutturare il tetto

ristrutturazione tetto

Come ristrutturare il tetto

Il rustico è caratterizzato dal classico tetto in legno ma la delicatezza di questo materiale richiede una continua manutenzione per evitare che si rovini, fare queste manutenzioni non è molto facile e risulta essere anche abbastanza dispendioso.

Se abbiamo l’esigenza di ristrutturare un rustico dovremo iniziare il tutto facendo delle valutazioni in modo tale da poter individuare il modo più idoneo di intervento e di conseguenza capire che tipologia di spesa si dovrà affrontare.

Parlavamo di spesa, infatti si inizierà con il calcolare un preventivo, travi, tegole, grondaie, sistema termico isolante e tutto ciò che è da sostituire.
Il primo intervento da effettuare è sicuramente quello di realizzare all’interno del tetto un sistema termico isolante che sia in grado di ridurre il calore durante la stagione estiva e mantenere un’ambiente fresco durante quella invernale, per fare questo dovrete servirvi di una camera di ventilazione posta fra il manto e la soletta di copertura.

Questo tetto potrete realizzarlo attraverso l’utilizzo di pannelli di sughero che oltre ad isolare termicamente la casa fungeranno anche da isolamento acustico.
Anche nella scelta delle grondaie dovrete direzionarvi verso materiali di ottima fattura, possibilmente in rame in modo tale da mantenere la gradevolezza del rustico.
Per quanto riguarda le travi in legno, queste potranno essere mantenute se non hanno segni evidenti di danneggiamento da umidità o da tarli quindi dovrete ispezionarle per capire quali tenere e quali sostituire.

Per le coperture ed i rifacimenti dovrete utilizzare gli stessi materiali con il quale il rustico è stato realizzato in origine, per esempio se il tetto è costituito da tegole vi limiterete a sostituire solo quelle visibilmente danneggiate, in questo modo riuscirete a portare a termine una semplice ristrutturazione evitando il prolungamento dei tempi di lavoro dovuti ad una completa sostituzione delle stesse.

Questo è un lavoro che può essere realizzato anche in fai da te ma sicuramente, l’aiuto di un professionista agevolerà il tutto garantendo un’ottima riuscita di tutto il lavoro.