Acqua e luce “Open source”: è possibile!

Cercare di trovare i giusti mezzi e le modalità per trasportare beni e servizi low cost ai paesi più poveri, col passare del tempo è diventata un argomento centrale tra i paesi del mondo.

Al Maker Faire di Roma, svoltosi qualche settimana fa, per l’appunto, a Fiera di Roma, si è discusso molto due sistemi, ancora senza brevetto, come la Parka Water e la Liter Of Light. Nel corso di questo articolo le analizzeremo entrambe per cercare di capire in cosa consistono e come aiuterebbero i paesi più poveri. Continue reading “Acqua e luce “Open source”: è possibile!”

India e Regno Unito finalmente unite da… l’energia solare!

Tra India e Regno Unito si inizia a rafforzare finalmente l’unione sul fronte del settore fotovoltaico. Infatti, entrambi i paesi quest’anno hanno in mente d’avviare un’ulteriore progetto innovativo che riguarda, anche quest’anno, l’energia solare. Già l’anno scorso, grazie alla Solar Alliance i due paesi hanno avuto modo di instaurare un rapporto molto solido, tutto questo avvenne durante la COP 21 di Parigi, la conferenza sul clima che si tenne proprio a Parigi, in Francia, nel Dicembre 2015.

Narendra Modi e Theresa May, i due premier dei rispettivi paesi (India e Regno unito per l’appunto), hanno deciso instituire un centro di sviluppo e ricerca sulla clean energy, l’energia pulita. Continue reading “India e Regno Unito finalmente unite da… l’energia solare!”